FANDOM

Saiyan

Guerrieri Saiyan

Saiyan (サイヤ人 Saiyajin?) sono una razza umanoide immaginaria di combattenti dell'universo fantastico di Dragon Ball, costituito da mangaanime e merchandising ad essi collegato.

Si possono trovare indicati anche come SayanSaiyajinSaiya-jin, a seconda di differenti paesi ed edizioni del manga e dell'anime. "Saiya-jin" è l'unione del termine Saiya col suffisso giapponese -jin, ovvero "persona", e letteralmente significa "colui che è un Saiyan" o "abitante di Saiya". Il termine si pronuncia "Sài-ian", ma nel doppiaggio Merak è stato sempre pronunciato con l'accento sulla seconda "a", in questo caso "Sai-iàn". L'unica pronuncia corretta si ha con il doppiaggio dei film effettuato da Dynamic Italia.

Come molti nomi nelle serie di Dragon Ball, la parola Saiyan deriva da un gioco di parole: "Saiya" è infatti un anagramma di yasai (野菜?), che in giapponese significa "verdura", seguito dal suffisso -jin (人 o じん "persona"?). Quindi, Saiya-jin significa "persona-verdura". Inoltre, tutti i nomi dei Saiyan "purosangue" sono giochi di parole su vari vegetali: un esempio è Kakaroth, vero nome di Goku, che deriva dalla storpiatura dell'inglese carrot, ovvero "carota".

Caratteristiche

Aspetto

Simili ai Sapiens, i Saiyan si distinguono da questi per alcune caratteristiche quali la coda scimmiesca, i capelli sempre di colore nero che nero che non crescono oltre una certa lunghezza e la muscolatura più possente. in oltre secondo quanto affermato da Turles i guerrieri Saiyan di basso livello si somigliano tutti anche senza che tra due individui scorrano legami di sangue, ma essendo questa un'informazione proveniente da un film slegato dalla storia originale, non può considerarsi canonica.

Abilità

Oltre che per l'aspetto, i Saiyan si differenziano dai Sapiens per le loro abilità:

  • Tutti i Saiyan, perfino i più deboli, sono dotati fin dalla nascita di una forza combattiva molto più elevata di quella dei comuni Sapiens della medesima età, la quale col tempo è destinata a crescere.
  • Possiedono un innato amore per la lotta e la competizione, cosa che li spinge ad allenarsi continuamente per migliorare le loro capacità.
  • Sono dotati di un'abilità unica, detta Zenkai Power, che fa si che nel caso dovessero sopravvivere a ferite gravi il loro livello di combattimento aumenti.
  • Rispetto ai Sapiens, i Saiyan possiedono un periodo di giovinezza molto più lungo al fine di poter combattere fino ad età avanzata.
  • I Saiyan possono accedere a svariate trasformazioni che permettono loro di divenire più potenti.

In Dragon Ball Multiverse

Nel fan manga Dragon Ball Multiverse, l'esistenza dei Saiyan è confermata in ben 16 dei 20 universi partecipanti al Torneo, ma in molti universi si sono estinti.

Universo 1

I Saiyan esistono, ma sono un popolo primitivo e molto debole: gli unici di questo universo ad apparire sono il Super Saiyan Leggendario e Paragas.

Universo 3

In questo universo i Saiyan, guidati da Bardack hanno ucciso Freezer, ma successivamente sono stati sterminati dal Dottor Raichi. Bardack è l'unico Saiyan la cui sopravvivenza è confermata.

Universo 4

In questo universo il popolo dei Saiyan è stato quasi completamente estinto da Freezer con la distruzione del Pianeta Vegeta, per poi diminuire ulteriormente a causa di ulteriori morti in battaglia; in fine i pochi Saiyan rimasti sono stati assorbiti da Majin Bu.

Universo 6

In questo universo il popolo dei Saiyan è stato quasi completamente estinto da Freezer con la distruzione del Pianeta Vegeta, per poi diminuire ulteriormente a causa di ulteriori morti in battaglia; infine i pochi Saiyan rimasti sono stati uccisi da Bojack ed i suoi uomini.

Universo 7

In questo universo il popolo dei Saiyan è stato quasi completamente estinto da Freezer con la distruzione del Pianeta Vegeta, per poi diminuire ulteriormente a causa di ulteriori morti in battaglia, ma presumibilmente Vegeta, Son Goku e Son Gohan sono ancora in vita.

Universo 8

In questo universo il popolo dei Saiyan è stato quasi completamente estinto da Freezer con la distruzione del Pianeta Vegeta, per poi diminuire ulteriormente a causa di ulteriori morti in battaglia, ed infine i pochi rimasti sono stati presumibilmente uccisi da Freezer ed i suoi uomini.

Universo 9

In questo universo i Saiyan esistono o sono esistiti e, stando al fatto che Crilin si riferisce a loro con ostilità, è probabile che vi sia stato uno scontro fra Saiyan e terrestri.

Universo 10

I Saiyan sono esistiti, ma erano un popolo primitivo e molto debole: differentemente che nell'universo 1, qui i Saiyan sono invitati al Torneo, ma sia il Vegeta (di questo universo) che Bardack vengono facilmente sconfitti. Dopo il loro ritiro i Saiyan hanno tentato di impadronirsi della nave usata dai Varga per viaggiare fra le dimensioni, ma poco dopo sono stati uccisi tutti dal fantasma di Hanasia dell'Universo 3 su ordine del Dottor Raichi.

Universo 11

In questo universo il popolo dei Saiyan è stato quasi completamente estinto da Freezer con la distruzione del Pianeta Vegeta, per poi diminuire ulteriormente a causa di ulteriori morti in battaglia, infine infine i pochi saiyan rimasti sono stati uccisi da Majin Bu.

Universo 12

In questo universo il popolo dei Saiyan è stato quasi completamente estinto da Freezer con la distruzione del Pianeta Vegeta, per poi diminuire ulteriormente a causa di ulteriori morti in battaglia, infine infine i pochi Saiyan rimasti sono stati uccisi da C-17 e C-18 con la sola eccezione di Trunks che dopo essersi recato nel passato ha fatto ritorno al suo tempo ed ha ucciso i due Cyborg.

Universo 13

In questo universo il popolo dei Saiyan è stato quasi completamente estinto da Freezer con la distruzione del Pianeta Vegeta. Kakaroth, uno degli ultimi Saiyan sopravvissuti, dopo aver completato la propria missione sulla Terra con l'aiuto di Radish, informò i sopravvissuti dell'esistenza delle Sfere del drago. Giunti su Namecc i Saiyan affrontarono Freezer ed i suoi uomini, avendone ragione grazie alla trasformazione di Vegeta in Super Saiyan.

Universo 14

In questo universo il popolo dei Saiyan è stato quasi completamente estinto da Freezer con la distruzione del Pianeta Vegeta, per poi diminuire ulteriormente a causa di ulteriori morti in battaglia, infine infine i pochi Saiyan rimasti sono stati uccisi da C-17 e C-18 con la sola eccezione di Trunks, rimasto ucciso durante il suo viaggio nel passato.

Universo 16

In questo universo il popolo dei Saiyan è stato quasi completamente estinto da Freezer con la distruzione del Pianeta Vegeta, per poi diminuire ulteriormente a causa di ulteriori morti in battaglia, infine infine i pochi Saiyan rimasti hanno continuato a vivere sulla Terra contribuendo a difenderla da varie minacce.

Universo 17

In questo universo il popolo dei Saiyan è stato quasi completamente estinto da Freezer con la distruzione del Pianeta Vegeta, per poi diminuire ulteriormente a causa di ulteriori morti in battaglia, infine infine i pochi Saiyan rimasti sono stati uccisi da Cell al termine del Cell Game.

Universo 18

Universo 20

In questo universo il popolo dei Saiyan è stato quasi completamente estinto da Freezer con la distruzione del Pianeta Vegeta, per poi diminuire ulteriormente a causa di ulteriori morti in battaglia, infine Broly ha distrutto l'intero universo rimanendo quindi l'ultimo Saiyan vivente.

Note